NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il recente Decreto CER disciplina, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 199 del 2021, le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile.
Infatti dopo l’approvazione della Commissione Europea a novembre 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il Decreto Ministeriale 414/2023 che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di incentivi per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo.
Il provvedimento, noto come Decreto CER o CACER, stanzia anche incentivi per 5,7 miliardi, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR per i comuni fino a 5000 abitanti, allo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo.
Il D.M è entrato in vigore il 24 gennaio 2024 con la pubblicazione delle norme attuative da parte del GSE.
Il GSE aprirà, in data 8 aprile 2024, la possibilità di mettere in servizio le CER ai fini dell’incentivo per l’autoconsumo collettivo e per ottenere i contributi PNRR per i nuovi impianti.
E’ possibile leggere e scaricare le norme sul sito internet del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
https://www.mase.gov.it/comunicati/energia-mase-pubblicato-decreto-cer
Altre informazioni sono disponibili sul sito del internet del GSE
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo
Nonchè sul sito dell’Autorità di Regolazione per energia Reti e Ambiente ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/15-24