INFORMATIVA in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR, regolamento UE n. 679/2016

Con la presente informiamo che l’Associazione E-Oikos, da ora semplicemente Associazione, con sede in Contrada Garzoni 23, 33057 Palmanova (UD), codice fiscale 90028850304, mail , in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali, identificativi e anagrafici ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, con le modalità e le precauzioni appresso indicate.

1) Figure che intervengono nel trattamento.

  • Interessato, è colui che conferisce i propri dati personali e al quale la presente informativa è rivolta;
  • Titolare del trattamento, è l’Associazione che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
  • Responsabile del trattamento, è l’eventuale incaricato del trattamento;
  • Terzo che riceve il dato è colui al quale il dato è conferito dall’Associazione.

2) Modalità di trattamento.

  • La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso.
  • Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.

3) Finalità del trattamento. 

  • Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a socio dell’Associazione, la relativa registrazione, gestione, amministrazione, nonché per l’operatività e funzionalità necessarie alle attività previste dallo Statuto.
  • All’indirizzo e-mail o numero telefonico, che indicherà in sede di richiesta di adesione saranno inviate comunicazioni relative alla gestione dell’Associazione o altre informazioni su gli argomenti previsti dallo Statuto.
  • Il trattamento dei suoi dati inoltre è finalizzato al funzionamento e all’operatività della comunità energetica rinnovabile, sia nelle fasi relative alla raccolta dei dati necessari per la registrazione e conseguenti attività funzionali al rapporto con il GSE, che per l’organizzazione, comunicazione, informazione, amministrazione e contabilità interna relative alla gestione della comunità energetica stessa. In tal senso vengono raccolti e trattati le seguenti categorie di dati:
    • i dati anagrafici e identificativi – nome, cognome, codice fiscale, partita iva – i dati di recapito – numero di telefono, indirizzo, indirizzo e-mail – i dati di anagrafica dell’impianto – dati del fotovoltaico, inverter, batterie, pompe di calore, colonnine di ricarica, anche ricavabili dalla dichiarazione di conformità degli impianti stessi – i dati energetici trasmessi dall’impianto fotovoltaico – dati di energia e potenza anche ricavabili dalla dichiarazione di conformità dell’impianto – dati e informazioni necessari per lo sviluppo del rapporto con il GSE – codice POD del contatore o copia della bolletta di energia elettrica, dati catastali relativi al luogo della fornitura elettrica
    • dati necessarie all’eventuale rapporto economico, come il riconoscimento della quota parte relativa agli incentivi economici previsti per le comunità energetiche rinnovabili – codice IBAN bancario -.

4) Obbligatorietà del conferimento.

  • Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione e/o alla comunità energetica rinnovabile.

5) Comunicazione dei dati.

  • I dati da Lei forniti verranno da noi trattati, per le finalità indicate del trattamento. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.

6) Luogo e modalità di conservazione dei dati.

  • I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi ubicati all’interno della Comunità Europea. Su richiesta dell’interessato, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione alla data della richiesta.

7) Periodo di conservazione dei dati.

  • I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno distrutti.

8) Diritti dell’interessato.

  • Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Associazione, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.

Palmanova, 24/01/2024


L’informativa privacy è scaricabile al link di seguito riportato